Nulla di più facile di questo piatto che ha bisogno di pochissimo tempo di preparazione: pasta al pesto di prezzemolo e mandorle con speck.
La pasta al pesto di prezzemolo e mandorle con speck è una vera golosità, e oltretutto è davvero facile prepararla, visto che il condimento si prepara a crudo, e poi si fa saltare in padella con la pasta cotta. Per il formato di pasta potete scegliere qualsiasi formato, sia corto che lungo, e anche di ogni tipologia, dalla pasta di grano duro e a quella di farro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta
- 30 gr di mandorle senza pellicina
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- parmigiano q.b.
- 1 fetta spessa di speck
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta al pesto di prezzemolo e mandorle con speck, lavate e asciugate il mazzetto di prezzemolo fresco e poi inseritelo in un mixer insieme a uno spicchio di aglio privato del germoglio interno, a un pezzetto di parmigiano reggiano, e a circa trenta grammi di mandorle senza pellicina, ma leggermente tostate in padella. Irrorate il tutto con abbondante olio extra vergine di oliva e mixerate fino a ottenere un pesto cremoso.
Fate cuocere la pasta in acqua salata con del sale meglio se grosso, e nel frattempo, nella padella antiaderente, versate il pesto, la fetta di speck fatta a cubetti e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per stemperare il tutto. Scolate la pasta e poi fatela saltare in padella, aggiungendo un’ombra di pepe bianco o nero.
Servite la vostra pasta al pesto di prezzemolo e mandorle con speck dopo averla spolverizzata, se volete, con altro parmigiano reggiano grattugiato.
Un altro consiglio? Spaghetti al pesto di prezzemolo e acciughe
BUON APPETITO!
“Pesto di pistacchio di Bronte” by H, used under CC BY-SA 2.0 / Modified